mercoledì 11 gennaio 2012

Coppa Europea di sci per disabili



Sulle piste olimpiche “Sises” e “Agnelli” di Sestriere, dal 10 al 13 gennaio sono in programma le gare della Coppa Europa di sci alpino per atleti disabili. Sempre al “Colle” il 14 e 15 gennaio si disputeranno le IPCAS Races.

Le due manifestazioni, patrocinate dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Sestriere,

sono state presentate stamani a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna (sede della Provincia) dall’olimpionico Gianfranco Martin (Presidente del Freewhite Ski Team A.S.D. a cui è affidata l’organizzazione delle gare, da Tiziana Nasi (Presidente della FISIP, la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) e dal Vice-Presidente e Assessore allo Sport della Provincia di Torino, Gianfranco Porqueddu.

Nel corso della conferenza stampa odierna, il Vice-Presidente Porqueddu ha illustrato il contributo organizzativo che la Provincia di Torino assicura alla Coppa Europa ed alle IPCAS Races. Come è ormai tradizione per le gare di sci per disabili a Sestriere, la Media Agency Provincia di Torino, curerà l‘ufficio stampa delle gare, producendo comunicati, fotografie, interviste ed immagini televisive, che saranno messe a disposizione della stampa scritta e radiotelevisiva.



La prossima settimana a Sestriere saranno in gara oltre 100 atleti, provenienti da 16 nazioni europee, con la presenza di numerosi “medagliati” alle Paralimpiadi Invernali ed ai Mondiali di sci alpino I.P.C. Qualche nome: Jacub Krako (Slovacchia), Nicolas Bereyny (Francia), Cristoph Kunz (Svizzera), Jon Santacana (Spagna), Thomas Pfyl (Svizzera).

Gli italiani presenteranno ancora una volta come atleta di punta la trentina Melania Corradini, sciatrice della categoria Standing (atleti che gareggiano in piedi) classe 1987. Il palmares di Melania parla da solo: giovanissima portabandiera italiana nella cerimonia di inaugurazione delle Paralimpiadi di Torino nel 2006, quattro anni dopo ha conquistato la medaglia d’argento in Super-G alle Paralimpiadi di Vancouver 2010.

L’anno precedente, aveva letteralmente dominato i Mondiali di Jeongseon in Corea, vincendo l’oro in Super Combinata e portandosi a casa anche l’argento in Discesa e Gigante e il bronzo in Super-G. Tra gli altri italiani in gara ci saranno gli atleti del Freewhite Ski Team A.S.D. Enrico Giorge e Danilo Rossi, nonché il giovanissimo Andrea Valenti, di appena 14 anni.


Fonte: ItalNews

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...