giovedì 12 gennaio 2012

Il futuro in scena a Las Vegas piccole rivoluzioni per tutti



LAS VEGAS - "E lasciateci sognare". Sembra questo il messaggio che lanciano alcuni stand al Consumer electronic show 2012, a Las Vegas. La fiera - che ha aperto oggi ufficialmente i battenti dopo le preview dei giorni scorsi (foto) e i primi interventi ufficiali - è invasa dai nuovi prodotti pronti per essere lanciati sul mercato: pc, tablet, televisori, gadget che sono evoluzioni sempre più potenti dei prodotti già sul mercato.

Ma qui e lì, guardando bene, si riesce anche a lanciare uno sguardo più in avanti, verso il futuro, magari non remoto, ma solo due passi più lontano. Ecco allora che siamo andati tra gli espositori alla ricerca di idee, prototipi o prodotti di nicchia che, a piccoli step, cambieranno (forse) la nostra vita.

Benvenuti nel futuro. E' un mondo con meno batterie, visto che l'elettricità per gli apparecchi a basso consumo arriva dal corpo. E' un mondo senza telecomandi, con la tv comandata a gesti, e senza spendere cifre astronomiche. E' un mondo di efficienza energetica, popolato di termostati intelligenti e computer che controllano l'output energetico dei vostri apparecchi, come il pc.

Non solo le classiche frasi fatte: l'azienda americana Perpetua ha presentato una tecnologia per convertire il calore corporeo in elettricità e dare potenza all'orologio, all'apparecchio acustico, a strumentazioni mediche o per il fitness. Per ora si tratta solo di un prototipo funzionante.

Oltre alle già note tecnologie per il controllo gestuale di tv e console (come Kinect), la Zienon ottiene risultati simili con un sensore a basso costo, che promette di tagliare fino all'80% i prezzi per l'implementazione sulle smart tv.

La Nest invece - ed è solo uno delle decine, se non centinaia di prodotti per rendere smart la vostra abitazione - sta per arrivare sul mercato Usa con un termostato che è in grado di apprendere, in base all'utilizzo che se ne fa, le vostre preferenze, gestire al meglio la temperatura a fini di risparmio energetico e capire quando non siete in casa.

Niente più messa a fuoco. L'annuncio è dei mesi scorsi, ma qui al Ces la fotocamera prodotta da Lytro è stato uno dei prodotti più innovativi premiati dall'organizzazione. La macchinetta non prevede messa a fuoco, ma solo lo scatto, immagazinando i dati relativi a 11 milioni di raggi di luce e permettendo all'utente di decidere in un secondo momento cosa mettere a fuoco, seduto davanti al suo pc.

Le vibrazioni vocali. Avete presente quando parlate tappandovi le orecchie e sentite il rimbombo della vostra voce nella testa? I produttori di VocalZoom sì e hanno costruito un microfono in grado di distinguere e isolare il rumore di fondo dalle vibrazioni della voce grazie a un sensore ottico posto di fronte a chi parla. Anche qui siamo solo a livello di prototipo.

Il guanto 'parlante'. In tema di miglioramento della qualità della vita, l'Istituto per la ricerca sulle disabilità e l'insegnamento ha ottenuto diverse sovvenzioni per mettere a punto un sistema di traduzione del linguaggio dei segni. Con un guanto dotato di sei accelerometri (come la Wii, che però ne ha uno solo) è in grado di tradurre in lingua scritta la lingua dei segni - e viceversa - per scopi educativi e per i servizi di emergenza. Ma ci sono anche, ammettono all'Irds, applicazioni militari.

Novità in arrivo. Un capitolo a smartphone, tablet e portatili va dedicato. Una grande novità arriva dalla Asus, che ha mostrato per la prima volta (aggiudicandosi un Innovation Award del Ces) il Padfone. Ovvero uno smartphone e un tablet 'simbionti', con la tavoletta che ha uno scomparto in cui si infila il telefonino per passare dall'uno all'altro senza soluzione di continuità. Sarà presentato ufficialmente al Mobile congress di Barcellona il mese prossimo.

Sempre da Asus, arriverà nei negozi a breve - entro fine mese e anche in Italia - un altro dispositivo innovativo: il Transformer Prime, un tablet con una tastiera che può fungere da supporto, trasformandolo in un notebook molto leggero e incredibilmente potente. E' il primo dispositivo mobile a utilizzare un processore quadcore, il Tegra3 prodotto da Nvidia.

Intel ha invece presentato dei prototipi, lontani da una fase di produzione, ma molto interessanti. L'idea di base è l'unicità: un unico apparecchio che faccia tutto. Un portatile superfino 'convertibile' in tablet, a cui si aggiungono anche i comandi gestuali e vocali. Ma si tratta di qualcosa ancora lontano.

Non bisogna dimenticare però che il Ces è soprattutto una fiera commerciale, dove si cercano contatti, contratti e finanziatori: per cui sì "lasciateci sognare" ma anche "fateci guadagnare". Benvenuti nel futuro, che almeno in questo non è tanto diverso dal presente. 

Fonte : Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...