martedì 12 febbraio 2013

Disabili al lavoro

Vogliamo segnalarvi il progetto D. A. L., Diritto Al Lavoro, un percorso di educazione professionale per persone disoccupate con problemi di salute mentale e/o invalidità, ideato da Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) in collaborazione con la Fondazione Adecco per le pari opportunità.
La particolarità dell'iniziativa sta nel fatto che le persone seguite continuano a essere accompagnate anche durante il periodo lavorativo, così da consolidare l'inserimento, andare incontro a eventuali esigenze aziendali e assicurare una continuità lavorativa, fondamentale per il loro equilibrio psichico.
Anmil ha individuato gli aspiranti lavoratori, mentre Fondazione Adecco ha messo a disposizione il proprio staff esperto di risorse umane per le fasi di formazione, orientamento e tirocinio. Il progetto ha coinvolto sedici persone escluse dal mercato del lavoro a causa di invalidità o patologie invalidanti. Nel lavoro di gruppo, svoltosi sottoforma di gioco di ruolo, si è innescato un meccanismo di mutuo-aiuto che li ha aiutati a relazionarsi vincendo ritrosie e timidezze e, sempre con queste modalità, hanno potuto simulare un colloquio di lavoro.

"Tutti hanno svolto un periodo di tirocinio - racconta Claudio Soldà, segretario generale Fondazione Adecco - che per quattro di loro è sfociato in un contratto di lavoro: due persone operano in cooperative sociali, una in un'azienda di abbigliamento, un'altra in un asilo nido". Per raccontare il progetto D. A. L è stato realizzato un video (http://www. youtube. com/watch?v=vQuUlt1VG8c) che racconta alcune delle migliori esperienze riscontrate nel corso di questo anno.

Per saperne di più, trovate l'articolo integrale di Sara Ficocelli al link http://www.repubblica.it/solidarieta/volontariato/2013/02/08/news/aiutare_le_aziende_ad_assumere_i_disabili_un_progetto_di_anmil_e_fondazione_adecco-52225476/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...