venerdì 22 febbraio 2013

Nasce a Milano "Aspie Cafè"

Il primo punto di incontro per giovani e adulti con la sindrome di  Asperger.
 
Nasce a Milano l'«Aspie Cafè»: un luogo permanente di incontro che permette a giovani e adulti Asperger di incontrarsi e confrontare le proprie esperienze, senza timore di essere giudicati.
 
L'esperienza, la prima in Italia nel suo genere si tiene a Milano, il sabato pomeriggio, nella sede dello Spazio Nautilus, in via Tremelloni, 9 (www.spazionautilus.org, tel.02.40042278). In aprile a Roma partirà un'iniziativa simile.
 
«Molte persone che soffrono della Sindrome di Asperger diventano coscienti delle proprie caratteristiche soltanto da adulti, incontrando l'argomento sul web, in un film o in un romanzo – spiega l'associazione - Quando la diagnosi (pur difficile da ottenere, sul territorio) è poi confermata, fornisce una illuminante chiave di interpretazione dei propri comportamenti passati e presenti».
 
Il problema, denunciato dalle associazione dei familiari di persone Asperger, è che attualmente non esiste una presa in carico per gli adulti che soffrono di questa sindrome. Una mancanza a cui le associazioni cercano di rimediare con iniziative come l'Aspie Cafè.
Leggi l'articolo completo

Fonte: www.corriere.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...