lunedì 25 febbraio 2013

Un inverno SciAbile per tutti

Ritrovare la sensazione di libertà e di onnipotenza che sembrava perduta; sorridere di felicità per godere in pieno della bellezza della vita e della natura.

Per una persona disabile tutto questo può sembrare utopistico. Figuriamoci prospettargli di andare a sciare in montagna. Invece, i miracoli avvengono, come dimostra, da ormai dieci anni, il Progetto SciAbile, che festeggia a Sauze d'Oulx (Torino) il suo significativo compleanno con la presenza di due importanti testimoni come Alex Zanardi e Fabrizio Macchi, campione del mondo di ciclismo paralimpico.
La scuola è stata fondata da Bmw Group Italia per consentire a disabili fisici, intellettivi e sensoriali, di praticare sport all'aria aperta senza le barriere architettoniche contro le quali si scontrano quotidianamente. Paraplegici, teatraplegici, ma anche down, non udenti e non vedenti, e safetti da paralisi spastica: 600 (dai 4 ai 65 anni) sono gli atleti che, accompagnati dai maestri della Scuola Sci Sauze d'Oulx Project, dopo essere stati dotati degli ausili più appropriati (monosci, bisci, tandem ski, stabilizzatori per amputati, caschi con megafono, ecc.) dal 2003 hanno avuto l'opportunità di lanciarsi sul candore delle piste innevate a velocità adrenaliniche.

Una scommessa che ogni volta vincono grazie alla valida assistenza di maestri che frequentano di continuo corsi d'aggiornamento per affrontare le varie disabilità. Vi è, inoltre, un continuo studio, da parte di istruttori, tecnici e dello stesso Zanardi, per adattare i vari ausili, per migliorarne l'agio, ma anche la prestazione atletica.

Leggi l'articolo completo

Fonte: www.giornale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...