lunedì 26 marzo 2012

Denuncia/Cinque Cerchi Olimpici

L'associazione ha ricevuto una telefonata da parte di un giornalista di un quotidiano regionale,dove ci informava,che siamo stati denunciati alla procura per violazione del copyright sul simbolo dei cinque cerchi...
Dalle nostre ricerche però ci risulta che:

I cinque cerchi apparvero per la prima volta nel 1913, nell'intestazione di una lettera scritta da De Coubertin. Li aveva disegnati e colorati lui stesso. Sempre quell'anno, il nuovo simbolo venne descritto nel numero di agosto della Rivista Olimpica.
I cinque cerchi e la bandiera olimpica (un'altra idea di De Coubertin) furono presentati ufficialmente al Congresso Olimpico di Parigi nel 1914. Gli ideali di universalità e fratellanza simboleggiati dai cinque cerchi erano una proposta molto innovativa per l'epoca, l'inizio del XX secolo, in un clima mondiale sempre più teso e segnato da forti nazionalismi.
Pochi mesi dopo scoppiò la prima guerra mondiale. Il conflitto impedì lo svolgimento delle Olimpiadi del 1916, e quindi si dovette aspettare fino al 1920 per vedere sventolare la bandiera coi cinque cerchi in uno stadio olimpico.
I cinque cerchi comparvero per la prima volta sulle medaglie olimpiche nell'Olimpiade del 1924 a Parigi, ma non divenne un uso consolidato nei Giochi olimpici estivi fino al 1976 a Montreal. Nella storia dei Giochi olimpici invernali, invece, le medaglie hanno sempre avuto l'effigie dei cinque cerchi.Quest'opera è nel pubblico dominio in tutti i Paesi nei quali il copyright ha una durata di 70 anni dopo la morte dell'autore o meno.


Quindi l'Associazione in buona fede ha deciso di usare i cinque cerchi proprio per l'importanza della storia e del significato del simbolo. Sembra paradossale comunque il fatto che un'associazione senza fini di lucro,venga denunciata per violazione di copyright,come se guadagnasse sfruttando un simbolo,quando l'unico suo scopo è quello di realizzare centri per l'avviamento allo sport per persone diversamente abili e normodotati,con la massima trasparenza possibile...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...