mercoledì 7 marzo 2012

Diritti dei disabili 'fatti a pezzi' Protesta choc a Montecitorio



«Trippa di autistico 15 euro, bistecca di non vedente 20 euro, fegato di genitore di disabile 18 euro...». Con questo volantino choc l'associazione «Tutti a scuola» Onlus ha manifestato stamani davanti alla Camera dei Deputati, per denunciare «i diritti dei disabili fatti a pezzi», come si legge nel materiale distribuito.


«Tutti a scuola» accusa il Parlamento e il governo Monti di mettere a rischio le indennità di accompagnamento e le agevolazioni fiscali per oltre 2 milioni e mezzo di famiglie di disabili in Italia. «Le risorse

per il welfare vanno utilizzate in modo razionale ma devono esistere - si legge nel volantino - il governo Monti deve rispondere con chiarezza ai più deboli, indicando quante e quali risorse intende impegnare per restituire dignità ai disabili e ai loro familiari».

Dal bancone allestito davanti a Montecitorio alcuni genitori di bambini afflitti da gravi malattie psicomotorie hanno illustrato il prezzario simbolico, denunciando i disagi sempre maggiori che si trovano ad affrontare.

Hanno aderito alla manifestazione le consulte romane dei disabili e Coordown onlus. «Non abbiamo chiesto di essere ricevuti - ha affermato in una nota Toni Nocchetti, presidente di «Tutti a scuola» - ma abbiamo voluto denunciare con forza la situazione».


Fonte: Unità

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...