mercoledì 21 marzo 2012

Opportunità per giovani disabili prima a scuola, e poi a lavoro

Due progetti integrati di istruzione e formazione della provincia di Firenze che coinvolgeranno ragazzi dai 16 ai 18 anni degli istituti superiori del territorio



Dare l'opportunità ai giovani disabili di andare a scuola e allo stesso tempo imparare un mestiere. Si chiamano 'Doc' e 'Disco' i progetti integrati di istruzione e formazione della Provincia di Firenze, rivolti ai disabili tra i 16 e i 18 anni che frequentano le scuole superiori del territorio fiorentino, presentati oggi dall'assessore provinciale alla formazione Elisa Simoni insieme all'assessore comunale all'educazione Rosa Maria Di Giorgi.

I giovani disabili che aderiscono ai progetti frequentano la scuola quattro giorni a settimana e gli altri due giorni li trascorrono seguendo moduli professionalizzanti. Al termine della scuola superiore, i giovani possiedono una qualifica professionale e uno su tre trova un impiego in tempi piuttosto rapidi. I ragazzi possono diventare, tra l'altro, addetti all'imballaggio, alla sala ristorante, all'agricoltura biologica, o alla manutenzione del verde. Il progetto Doc (Diversamente abili occupati) è iniziato nel 2009 e terminato a dicembre 2011 formando 24 ragazzi.

A questa esperienza è dedicato un convegno in programma il 24 marzo. Disco è stato avviato invece lo scorso gennaio ed è finanziato dalla Provincia con fondi comunitari per quasi 400 mila euro. Le risorse sono destinate ad aumentare arrivando a 500 mila euro.
Soddisfazione è stata espressa dai due assessori secondo cui "questi progetti permettono la vera alternanza tra scuola e lavoro. Si tratta di dare pari opportunità a tutti. Questi ragazzi sono messi in grado di avere una propria professionalità
ed avere così un loro ruolo" nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...