giovedì 22 marzo 2012

Unc,"un avvocato a casa tua" nuovo servizio disabili

Se è vero, secondo quanto afferma il Ministro della Giustizia Severino che dallo stato delle carceri si misura il grado di civiltà di un paese, è altrettanto vero che, da come si tutelano le persone più fragili si misura non solo la civiltà di un paese ma il suo grado di umanità, condivisione e democraticità.
La disabilità è ancora una questione invisibile nell'agenda istituzionale, mentre i problemi gravano drammaticamente sulle famiglie, spesso lasciate sole nei compiti di assistenza.
La conferma arriva da due recenti ricerche realizzate dal Censis in cui emerge dai dati dell’indagine l’ assoluta centralità della famiglia nell'assistenza al disabile, a fronte di un sistema di servizi evidentemente inadeguato.
Riferendosi alla domanda di assistenza delle persone disabili e delle famiglie, il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha sottolineato come l'assistenza domiciliare sia «sicuramente da potenziare facendo diventare la domiciliarietà e la continuità assistenziale fatti reali e operativi».
In questa ottica l’Unione Nazionale Consumatori Calabria che da sempre si batte per la tutela dei diritti dei cittadini, in particolar modo concentrando la propria attenzione sulle fasce deboli, non poteva esimersi dall’orientare la propria azione a sostegno, dello sviluppo dell’individuo affetto da handicap, restituendo allo stesso quel ruolo attivo dimenticato dalla società e dalle istituzioni.
Se infatti a livello teorico e legislativo è evidente lo sforzo di superamento dell’handicap, nella pratica di tutti i giorni, si rilevano difficoltà imputabili alla costruzione di relazioni di supporto, di accoglienza tese al recupero dell’autonomia del disabile.
Per altro aspetto, sostiene l’avv. Saverio Cuoco presidente regionale dell’associazione, l’evoluzione dei tempi impone un cambiamento della figura dell’avvocato, sempre meno ingessata in posizioni standard, per assumere una dimensione più dinamica e competitiva, veramente al servizio di tutti i cittadini nessuno escluso.
Lo stesso istituto della mediazione obbligatoria avversato dall’Avvocatura poiché stravolgerebbe il diritto di difesa, non può non tener conto della avvenute trasformazioni sociali, economiche e culturali, a livello nazionale come internazionale in cui l’avvocato svolge la propria attività professionale, che determina l’esigenza di ampliare e adeguare il ruolo dell’avvocato di tutela e difesa dei cittadini, all’interno di un nuovo scenario.
In questa ottica, “Un Avvocato a casa Tua“, nasce dalla volontà dell’Unione Nazionale Consumatori Reggio Calabria, di fornire un servizio ai soggetti disabili, che per motivi vari (impossibilità a deambulare, difficoltà motorie, ipovedenti, ecc.ecc.), hanno bisogno di consultare un avvocato o un commercialista presso la propria abitazione.
In tal modo oltre ad avere la possibilità di consultare un esperto della materia direttamente presso la propria abitazione, si evitano i disagi di trafile in sale di attesa e difficoltosi spostamenti in auto o mezzi pubblici.
L'accesso alla giustizia continua ad essere caratterizzato da una forte discriminazione rimanendo privilegio di coloro i quali possono permettersi l’elevato costo delle spese legali, quando non ricorrono le condizioni per beneficiare dell’istituto del gratuito patrocinio.
Molte sono le occasioni in cui vi può essere la necessità di spedire una lettera per tutelare i propri diritti: interrompere un termine di prescrizione, denunciare un torto subito, richiedere un documento da visionare, chiedere il risarcimento dei danni subiti, denunciare il difetto di un prodotto acquistato, azionare il diritto di ripensamento nei contratti conclusi fuori dai locali commerciali, o consultare un consulente legale su contratti di locazione, spese condominiali, contratti bancari, assicurativi e finanziari, ecc. ecc.
Poterlo fare direttamente presso la propria abitazione significa non solo combattere l’emarginazione sociale, ma favorirne l’integrazione, far sì che ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, non subisca trattamenti differenti e degradanti, ma abbia le medesime opportunità di partecipazione e coinvolgimento nelle scelte che la riguardano.
Ulteriori informazioni sul servizio “Un Avvocato a casa Tua” possono essere reperiti sul sito dell’associazione www.uniconsum.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...